BLOG

trituratore wc bagno

Trituratore WC: come, quando e quanto?

Se stai pensando di installare un trituratore WC per il tuo nuovo bagno sicuramente già avrai in progetto di ricavare un nuovo bagno da uno spazio che in realtà non era inizialmente concepito per questo scopo.

Potrebbe trattarsi di uno stanzino, di una piccola rimessa o addirittura da una nicchia che fungeva da armadio o appendiabiti.

Queste sono solo alcune delle parti di una casa in cui si può ricavare un bagno installando un trituratore WC. Ma perché è così necessario?

Quando viene installato un trituratore wc

Un sanitrt, questo è il nome di un trituratore, viene installato perché in quello spazio dove vuoi ricavare il bagno non vi è la tubazione idonea per farlo.

Le tubazioni del bagno solitamente vanno in uno scarico per le acque reflue e hanno un diametro più ampio rispetto alla tubazione dove passa l’acqua.

Ciò significa che in quello spazio non potresti ricavare un bagno altrimenti al primo utilizzo più “consistente” (diciamo così ma ci siamo capiti) potrebbe intasarsi la tubatura e far fuoriuscire dal water tutti i rifiuti organici.

Inoltre, c’è da dire che molti buttano nel water qualsiasi cosa: cibo di avanzo, pezzetti di plastica, rifiuti di ogni tipo.

Questa è un’abitudine che, se ce l’hai, dovrai toglierti. Perché un trituratore wc sì trita i rifiuti ma non fa miracoli. E delle cattive abitudini come quelle appena esposte rischierebbero di farlo intasare o rompere il motorino di funzionamento del dispositivo in breve tempo.

trituratore wc bagno

Come installare un trituratore wc

L’installazione di un sanitrit trituratore potrebbe sembrare semplice ma non lo è affatto. Bisogna considerare una serie di fattori soprattutto se si deve disporre per il bagno.

Sicuramente è uno strumento che non si presta al fai da te e per tale motivo un tecnico specializzato è sempre la soluzione ideale. Costerà un po’ di più per via del compenso che gli dovrai riconoscere ma dormirai sonni tranquilli.

Una cattiva installazione potrebbe rischiare di allagarti casa con acque cosiddette nere che non è proprio il massimo.

trituratore sanitrit bagno

Costi per l’installazione di un trituratore wc

I costi come già accennato quando abbiamo parlato del sanitrit per cucina, hanno un prezzo che può variare.

Ci sono modelli da 600€ (che però sconsigliamo) e modelli da 1000€.

Il nostro consiglio ricade sulla seconda opzione non perché ci piace farti spendere soldi, ma bisogna fare una constatazione doverosa.

I modelli più economici si rompono prima, sono soggetti ad una facile usura e verranno cambiati in tempi più brevi rispetto ad un prodotto buono.

Poi devi considerare che al di là del prezzo del sanitrit trituratore dovrai corrispondere il costo per l’installazione al tecnico dell’assistenza.

Una spesa non da poco, è vero, ma sempre meglio togliersi il pensiero una volta spendendo una cifra più o meno alta, piuttosto che trovarsi casa allagata di acqua sporca nel giro di pochi anni.

Poi la scelta sta a te. Noi in questo articolo abbiamo cercato di spiegarti quanto meglio possibile come, quando, perché e quanto costa installare un trituratore sanitrt per water in modo da ricavare un nuovo bagno.

Speriamo di averti tolto qualche dubbio e averti dato qualche informazione utile.

CONDIVIDI